Artículo PDF (0,21 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

Il formatore nella mediazione e conciliazione dei conflitti

2020 - Franco Angeli

157-171 p.

Il mondo della mediazione e della conciliazione dei conflitti è vasto e la formazione deve adattarsi ed essere specifica in ogni ambito ma anche trasversale, essendo comuni le tecniche di gestione dei conflitti. Il formatore deve avere quindi conoscenze e competenze: nella formazione (al fine di impostare e condurre la lezione scegliendo i contenuti e le modalità di svolgimento più idonei ai discenti e al tipo di evento); nelle tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa; nella gestione delle emozioni; nella metodologia delle procedure facilitative ed aggiudicative di negoziazione e di mediazione; nella normativa e nella giurisprudenza Nazionali, Comunitarie e Internazionali; in tutte le materie oggetto della formazione specifica che dovrà garantire.

Questo contributo vuole offrire una panoramica generale, anche se non del tutto esaustiva, della figura, del ruolo e della funzione del formatore nell'ambito della mediazione, della conciliazione e, più in generale, della gestione dei conflitti nei diversi ambiti. [Testo dell'editore].

Mediation and conflicts resolution is a wide field. Training has to fit and be specific in any domain, the transversal one included, as technicalities in conflicts management are a common field of work. Trainers are required to possess knowledge and skills in: training, in order to manage and conduct lectures, select contents and modalities of delivery that are appropriate to learners and to the kind of learning event; conflict management, communication and interaction' techniques; methodologies for facilitation procedures as well as for negotiation and mediation award; national, European and international laws and judgements; any subject that training will need to cover. This paper intends to provide a general overview, although not exhaustive, of the professional role, position and function of the trainer in the field of mediation, conciliation and more generally conflicts management in various domains. [Publisher's text].

Forma parte de

Quaderni di economia del lavoro : 112, 2, 2020