Article PDF (0.75 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

Dendrochronological analysis and radiocarbon dating of wooden structures from Sector D of the pile-dwelling of Lavagnone (Desenzano del Garda – Lonato, Brescia)

2022 - Istituto italiano di preistoria e protostoria

P. 423-430

In questo contributo si presentano i risultati preliminari delle analisi dendrocronologiche effettuate su campioni del Settore D della palafitta del Lavagnone. Il sito, ubicato a sud del Lago di Garda, costituisce uno dei principali contesti di tipo umido dell'età del Bronzo dell'Italia settentrionale. Sono stati analizzati trentotto campioni raccolti nel corso delle campagne di scavo condotte dall'Università degli Studi di Milano tra il 2011 e il 2013. Sono stati studiati da un punto di vista dendrocronologico diciotto campioni appartenenti a Quercus sp. e due appartenenti a Ulmus sp. È stata quindi realizzata una curva dendrocronologica di 181 anni (cronologia Media-LAV), basata su dieci campioni di quercia ottenuti da sei pali e da una tavola.

Nell'impossibilità di collegare questa cronologia a una cronologia master regionale e alla curva del sito già disponibile, riferibile al Bronzo Antico I, due elementi (palo LAV-11 e tavola LAV-20) sono stati datati con il radiocarbonio. Un elemento (palo LAV-11) è stato analizzato anche mediante l'applicazione del metodo del wiggle-matching. [Testo dell'editore]

Is part of

Rivista di scienze preistoriche : LXXII, S2, 2022