Certezza educativa e carcere : oltre la retorica rieducativa : le esperienze scolastiche, universitarie e culturali in un nuovo orizzonte formativo
19-33 p.
Scuola ed Università hanno aperto una nuova prospettiva formativa in carcere, ponendo le basi per un profondo ripensamento della funzione rieducativa affidata dalla Costituzione alle pene. Il saggio intende mostrare come l'istruzione e la cultura in carcere abbiano assunto un ruolo determinante per l'emancipazione ed il reinserimento sociale della persona detenuta, ma anche di come debbano essere poste al riparo dalle emergenze carcerarie e da ogni pretesa correzionale. [Testo dell'editore].
Schools and universities have opened a new educational perspective in prisons, laying the groundwork for a profound rethinking of the rehabilitation function entrusted by the Italian Constitution regarding punishment. The essay aims to show how education and culture in prisons have taken on a decisive role in the emancipation and social reintegration of the incarcerated person, but also how they must be sheltered from prison emergencies and any correctional pretensions. [Publisher's Text].
Fait partie de
Sicurezza e scienze sociali : XII, 1, 2024-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/SISS2024-001003
ISSN: 2283-7523
KEYWORDS
- carcere, rieducazione, trattamento, formazione, scuola, università
- prison, rehabilitation, treatment, training, school, university