Article PDF (0,2 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

Fuori aula : contesti, ruoli e interlocutori dei professionisti della formazione 2020

2020 - Franco Angeli

185-197 p.

La professione del formatore è stata caratterizzata nell'ultimo ventennio da profondi cambiamenti che richiedono ai corsi di studio universitari e ai servizi di placement di interrogarsi sulla variabilità e multidimensionalità di ruoli, compiti e contesti nei quali essa può declinarsi. Con l'obiettivo di avviare un processo di riflessione sul tema, il contributo intende, da un lato, esplorare le linee di sviluppo della letteratura scientifica e metodologica rivolta ai formatori ed emergente dal lavoro e della ricerca sul campo, e dall'altro sollecitare una conversazione con professionisti del settore volta ad esplorare tendenze e traiettorie recenti della professione.

In conclusione, si identificano linee di sviluppo della professione accanto a spazi e bisogni di approfondimento e di analisi collegati a tre dimensioni chiave emergenti: il ribaltamento da una prospettiva di teaching ad una prospettiva di learning, l'urgenza di un ampliamento della formazione metodologica e l'importanza dell'adozione di metodi afferenti al nonformale ed ai processi di innovazione. [Testo dell'editore].

The paper reflects on changes and development of the trainer profession and on variability and multidimensionality of roles, tasks and contexts in which trainers work nowadays. A literature overview and interviews with key informants support the exploration of the profession's trends over the last five years. In conclusion, professional development trajectories are identified alongside spaces and needs for indepth analysis related to three emerging key dimensions: the movement from a teaching perspective to a learning perspective, the importance of methodological improvement and the need of adopting methods related to the nonformal sector and to innovation processes. [Publisher's text].

Fait partie de

Quaderni di economia del lavoro : 112, 2, 2020