Finanziamento e valutazione della ricerca pubblica : l'approccio performance-based
17-28 p.
Negli ultimi anni i principali governi europei hanno dato sempre maggiore importanza a sistemi di finanziamento della ricerca basati sulla performance, ovvero l'assegnazione di finanziamenti sulla base della valutazione ex ante delle proposte sottoposte ad un bando e valutazione ex post dei risultati prodotti dalle organizzazioni di ricerca. L'Italia si distingue nel panorama europeo per un solido ancoraggio al finanziamento istituzionale di tipo storico. [Testo dell'editore].
La ricerca e l'innovazione responsabile RRI sfidano le università e la valutazione con nuove domande, che richiedono nuovi criteri e nuovi indicatori. Le università non possono ottenere risultati in linea con la RRI solo introducendo un insieme standardizzato di pratiche, il cui risultato è destinato a diventare un nuovo adempimento burocratico tra gli altri. Al contrario, la valutazione RRI richiede un processo di riflessività che le università e le comunità di ricer-ca dovrebbero adottare come componente normale della loro pratica di ricerca, circa l'obiettivo finale dei loro sforzi e il ruolo che esse svolgono nella società. [Testo dell'editore].
Fait partie de
Welfare e ergonomia : V, 1, 2019-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/WE2019-001003
ISSN: 2531-9817
KEYWORDS
- Performance-based funding, valutazione della ricerca, finanziamento della ricerca, valutazione ex-ante, valutazione ex-post
- Performance-based funding, research evaluation, research funding, ex-ante evaluation, ex-post evaluation