Artículo PDF (0,91 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

Ricerca dell'oggettività e costruzione dell'alleanza terapeutica nella valutazione delle capacità genitoriali

2020 - Franco Angeli

157-174 p.

Valutare le capacità genitoriali nel contesto giudiziario è un lavoro complesso. Le informazioni che si possono ricavare dall'uso di questionari selfreport e altri test analoghi hanno un valore limitato dovuto alla tendenza dei genitori alla dissimulazione e all'attivarsi di meccanismi di difesa primitivi che il contesto valutativo e la presenza di disturbi di personalità spesso presenti attivano. Per ovviare a questo limite è importante che i servizi sociosanitari abbiano a disposizione un tempo non breve per la valutazione, riescano a integrare le informazioni cliniche con quelle provenienti da altre agenzie in contatto con la famiglia, siano disposti a coinvolgersi autenticamente nella relazione col nucleo familiare.

Scopo primario della valutazione è cercare di individuare non solo gli aspetti deficitari ma anche e soprattutto i punti di forza dei genitori, nell'ottica di un sostegno alla genitorialità che provi a garantire, se possibile, il diritto del minore a crescere nella propria famiglia. [Testo dell'editore].

Evaluating parenting skills in a judiciary context remains a complex task. The information obtained from self-report questionnaires, or other similar tests, has limited value, due to the parents' habit to mask their problems, or to the presence of primitive defense mechanisms triggered by the judiciary context, or by personality disorders. To deal with this situation, social and health services should have enough time, on the one hand to evaluate the clinical data and the information given by other agencies working with the family, and on the other to be able to engage in an authentic relationship with the family. The primary goal of evaluation is to identify the problematic features of the parents, but also their strengths, in order to support parenthood and ensure, as far as possible, the minor's right to live in his family. [Publisher's text].

Forma parte de

Rivista sperimentale di freniatria : la rivista dei servizi di salute mentale : CXLIV, 2, 2020