Article PDF (0,38 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

Il processo di selezione del personale come possibilità di apprendimento : il caso della Cooperativa Sociale Aeper

2023 - Franco Angeli

84-113 p.

Il paper presenta un caso di ricerca relativo al processo di selezione del perso-nale di una cooperativa sociale operante sul territorio bergamasco. Il tema della valutazione è qui inteso come processo situato, strettamente connesso al contesto in cui viene applicato, anziché come procedura standard e universalmente applicabile. Obiettivo dell'articolo è evidenziare come la costruzione di pratiche a parti-re da una conoscenza situata, considerata come esito di un processo di costruzione sociale, sia una condizione necessaria affinché si produca una valutazione genera-trice di cambiamento. Il presente contributo propone un approccio creativo, contestuale e generativo, con l'intento di mostrare come la selezione del personale possa configurarsi come momento di ascolto interlocutorio.

Per mezzo di tale processo di interlocuzione, da una parte, il neoassunto è in grado di venire in contatto con gli elementi della cultura organizzativa, valutandone la sintonizzazione su di essa, e, dall'altra, l'organizzazione può riconoscere le diversità, aprendosi alla negoziazione. Per questo motivo la fase di valutazione e selezione del personale può divenire occasione di cambiamento, trasformazione e, di conseguenza, apprendimento organizzativo. Il paper si sofferma inizialmente sulla prospettiva epistemologica adottata, proponendo la sfida di una valutazione context driven, intesa come esito di un processo di negoziazione tra gli attori sociali che appartengono a una specifica organizzazione.

Successivamente l'articolo descrive il contesto di riferimento e la metodologia utilizzata la quale, in accordo con l'approccio proposto, ha consen-tito di raccogliere i dati a partire da un lavoro con i soggetti che abitano il contesto studiato. I principali esiti del presente studio sembrerebbero supportare una sinto-nizzazione dei lavoratori con la cultura organizzativa, sia in termini di identifica-zione, che di interpretazione operativa dei valori di riferimento, facendo supporre un'azione trasformativa del processo di selezione. In questo senso, quest'ultimo non solo diverrebbe strumento utile di individuazione di lavoratori idonei per la cooperativa, ma si configurerebbe come momento di apprendimento per il candidato e per l'organizzazione stessa, aprendo nuove direzioni per la ricerca sul tema della valutazione. [Testo dell'editore].

The paper aims to explore the recruitment process of the personnel working for a social cooperative operating in the Bergamo area. Our perspective is strictly focused on the context of its application, rather than a standard and universal procedure. The purpose of this contribution is to underline how the evaluation related to contextual knowledge, considered a social construction, can be a source of change. With such a creative, generating, and situated approach, the selection pro-cess can evolve into an individual and organizational learning opportunity. The paper describes the methodology adopted, in compliance with the suggested con-textual approach, which provides the opportunity to identify the meanings attributed to the organization by the people involved in the specific context.

As general results, exploring the representations of the employees who have been working for a year after the evaluation procedure, it has been possible to observe some consistency between the aspects depicting the organizational culture and the elements orientating the staff throughout their work. This could suggest the possibility for the evaluating procedure to be considered as a process of organizational learning, paving the way for new research directions. [Publisher's text].

Fait partie de

Studi organizzativi : XXV, 1, 2023