Genitori, infermieri e medici in ospedale : il gruppo in oncoematologia pediatrica : un modello di riflessione e di intervento
77-93 p.
La capacità genitoriale, e la coppia stessa, sono messe a dura prova quando il bambino è affetto da una malattia organica grave. È necessario aiutare i genitori affinché questi possano accogliere il sentire del bambino senza esserne spaventati e perché possano "pensare" le pratiche mediche e tutto il percorso di cura. È auspicabile che anche gli operatori sanitari possano essere aiutati a svincolarsi dalla necessità di agire emozioni che non trovano le parole per essere espresse. Il gruppo in ospedale è proposto come il dispositivo più adatto a contenere i processi di scissione e proiezione, attivati dal confronto con la patologia grave e a mobilitare potenzialità trasformative. [Testo dell'editore].
The parental ability, and the couple itself, is put to the test when the child is suffering from a serious organic disease. It is necessary to help the parents in order that them can accept the child's feeling without being scared and "thinking" the medical practices and treatment pathway. It is desirable that also the sanitary operators could be helped to disengage from the need to act emotions that do not find the words to be expressed. In the hospital the group is proposed as the most suitable device to contain the splitting and protection processes, which are implemented by comparison with serious disease, and to mobilize transformative capabilities (skills). [Publisher's text].
Fait partie de
Interazioni : clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia : 48, 2, 2018-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/INT2018-002007
ISSN: 2239-4389
KEYWORDS
- Malattia grave, gruppo, emozioni, scissione, proiezione
- Serious illness, group, emotions, split, projection