Approccio delle capacità e pianificazione urbana : capacità urbane feconde e qualità della vita urbana degli abitanti più svantaggiati
34-52 p.
A partire da alcune riflessioni sulle possibilità di impiego dell'approccio delle capacità come framework di riferimento teorico e metodologico per la disciplina e le pratiche della pianificazione urbana e territoriale, gli autori introducono il concetto di capacità urbana e riflettono su come possa essere utile per la valutazione e la costruzione di politiche e progetti urbani abilitanti, strumenti di garanzia e promozione dell'effettiva libertà di ciascun individuo di vivere una vita urbana di qualità. [Testo dell'editore].
Starting from a reflection on the possibility to employ the capability approach as a methodological and operational framework for urban planning theory and practices, the authors introduce the concept of urban capability and illustrate how the concept may prove useful for the evaluation and for the design of enabling urban policies and projects which aim at guaranteeing and promoting the real freedom of each to live a quality urban life. [Publishers' text].
Fait partie de
Archivio di studi urbani e regionali : 122, 2, 2018-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/ASUR2018-122003
ISSN: 1971-8519
KEYWORDS
- Qualità della vita urbana, approccio delle capacità, capacità urbane, abitanti svantaggiati
- Quality of urban life, capability approach, urban capabilities, disad-vantaged inhabitants