Article PDF (0,11 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

Il disturbo delirante (già paranoia)

2018 - Franco Angeli

79-95 p.

Il delirio non è esclusivamente un sintomo presente in alcune categorie diagnostiche ma una vera e propria dimensione che attraversa tutta la psicopatologia e ha solide radici anche nel pensiero comune. La sua essenza consiste nell'impossibilità di cambiare. Un filo rosso unisce il normale atteggiamento confermazionista di tutti gli esseri umani, la testardaggine, l'autoinganno, la rigidità nevrotica e il delirio psicotico vero e proprio. La tendenza all'autarchia conoscitiva e alla manipolazione della realtà fino al totale distacco da essa costituisce un continuum e utilizza meccanismi di pensiero assolutamente comuni. Il delirio è psicologicamente comprensibile e connesso alla storia del soggetto e serve a spiegare un vissuto altrimenti incompatibile con gli schemi centrali riguardanti l'identità del soggetto. Tutta la dimensione delirante sta a protezione dell'identità. È possibile una psicoterapia del delirio psicotico.

Mentre attualmente gli interventi sul delirio, sia farmacologici che psicoterapici, sono orientati alla sua eliminazione come se si trattasse semplicemente di un sintomo senza significato, si propone una psicoterapia del delirio mirata alla comprensione del delirio come protettore della minacciata identità individuale per poterne poi costruire alternative. L'articolo è corredato di 14 schede per il lavoro in seduta e a casa con il paziente delirante. [Testo dell'editore].

Delirium has not to be considered just as a manifestation of a wider disease, but it is in fact an independent dimension, ranging from pathology to normality. It is mainly characterized from an inability to change that can be considered the common base of many behaviors, spreading over the whole spectrum of human functioning, from stubbornness and obstinacy to the more problematic psychotic delusion. Delirium can be explained as a psychological mechanism strictly connected with the life of the subject and it is necessary to maintain a coherence in the identity of the person while facing intolerable events. In this view, delirium is considered as a protection for the individual. It is possible to cure the delirium. While the present approaches, both psychological and pharmacological ones, focus on eliminating delirium as if it was a simple symptom of the disease, in this paper we propose a psychotherapy of delirium that aims to the comprehension and definition of it as a defense for the individual personality,

and a subsequent reorganization of alternative strategies. The paper provides 14 sheets for working with the patients, both in a clinical and in a domestic setting. [Publishers' text].

Fait partie de

Quaderni di Psicoterapia Cognitiva : 42, 1, 2018