Article PDF (0,11 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

Il contributo delle ricerche del III Centro di Psicoterapia Cognitiva alla comprensione delle patologie della personalità

2018 - Franco Angeli

65-78 p.

Le ricerche condotte dal III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma nell' ambito delle scuole di terapia cognitiva APC, SPC e SICC hanno fornito prove convincenti che un disturbo nella capacità di comprendere gli stati mentali e di riflettere su di essi (metacognizione) costituisce un importante fattore delle patologie della personalità. Dalle ricerche emergono dati che indicano che la metacognizione è una abilità complessa e composta da specifiche sottofunzioni e che danni in particolari sottofunzioni meta cognitive orientano in modo diverso la patologia dei disturbi di personalità. In questo lavoro si ripercorrono i diversi momenti di questa ricerca distinguendoli in costruzione delle ipotesi, di costruzione degli strumenti e controllo delle ipotesi. [Testo dell'editore].

The researches conducted by the III Centro di Psicoterapia Cognitiva in Rome in the range of the cognitive therapy schools (APC, SPC, SICC) produce convincing proofs that an impairment in understanding mental states and in reflecting on them (i.e. metacognition) is an important factor in personality pathologies. Researches data highlight that metacognition is a complex ability, that is made of different sub functions and that impairments in specific metacognitive sub functions orient the pathology of Personality Disorders in a different way. In this work the different moments of our research are retraced, distinguishing between hypothesis construction, instruments construction and hypothesis verification. [Publishers' text].

Fait partie de

Quaderni di Psicoterapia Cognitiva : 42, 1, 2018