Article PDF (0,23 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

Le sedute congiunte genitore/bambino : tra azione e simbolo ovvero come lavorare con gli impliciti nel contesto di vita del piccolo paziente

2017 - Franco Angeli

23-43 p.

Questo scritto si propone di discutere dell'intervento di psicoterapia psicoanalitica infantile dalla prospettiva dei sistemi viventi complessi. Anche se sempre più condiviso e praticato nella clinica, si tratta di un cambio epistemologico significativo e quindi di tecnica. Dopo averne esplicitato i presupposti teorici, verrà discusso un modo di intervento che coinvolge il genitore nella seduta con il proprio bambino. Un caso clinico verrà brevemente portato ad esempio di intervento. [Testo dell'editore].

This article intends to discuss a psychoanalytically oriented child psychotherapy in the light of complex living systems. Even if increasingly shared and accepted clinically, this relevant epistemological change also affects technique. After a theoretical introduction, the paper discusses a type of treatment that engages parent and child together in the session. A clinical vignette provides an example of this type of treatment. [Publisher's Text].

Fait partie de

Ricerca psicoanalitica : rivista della relazione in psicoanalisi : 2, 2017