La contrattazione decentrata per il lavoro e la produttività : Il caso degli accordi aziendali della provincia di Brescia
191-208 p.
Il capitolo propone una riflessione sulle relazioni industriali a livello d'impresa considerate come condizione necessaria per l'adozione di pratiche avanzate di gestione del personale. In particolare l'ipotesi di ricerca è che la contrattazione decentrata di secondo livello - sotto determinate condizioni - possa risultare una pratica manageriale innovativa e partecipata, funzionale alla crescita sia della produttività che del benessere dei lavoratori. In questa direzione il saggio analizza il materiale informativo relativo a 1403 accordi aziendali sottoscritti in provincia di Brescia nel periodo 2008-2014. L'evidenza empirica mostra come la principale condizione per coniugare le esigenze dei lavoratori con le esigenze di competitività delle imprese sia lo scambio tra flessibilità interna del lavoro e partecipazione democratica ai processi decisionali [Testo dell'editore].
This chapter analysis the relationship between the industrial relations at the firm level and the adoption of the high performance work practices. The research hypothesis is that firm agreements - under specific conditions - could have a positive impact both on company productivity and on working conditions. The empirical evidence - based on a dataset of 1,403 contracts registered in the Province of Brescia from 2008 to 2014 shows how the main condition of an effective decentralized bargaining is the concession of internal labour flexibility against a stronger participation in the decision making processes [Publisher's Text].
Fait partie de
Quaderni di economia del lavoro : 105, 1, 2016-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/QUA2016-105010
ISSN: 1971-8470