E-book PDF (9,96 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

Le iscrizioni parlanti del cimitero di Sapanta

1999 - ETS

334 p. : ill.

Includes bibliographical references.

Il corpus delle iscrizioni di Sapanta, incise su croci ligee in un piccolo cimitero rurale del nord della Romania, nella regione carpatica del Maramures, è stato poer lo più fotografato, riprodoto e in parte citato in base a un criterio di curiosità per ciò che può sembrare 'esotico' o stravagante: come già prova l'ossimoro del nome "Cimitero allegro", suggestivamente dato al complesso di Sapanta. Grazie al carattere pittoresco e alla spontaneità delle microbiografie contadine, narrate in prima persona, in uno stile naif - tanto da costituire un pendant reale alla famosa Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters - i testi suscitano l'interesse del lettore amante di forme culturali 'autentiche'.

L'epitaffiio in versi racchiude pdunque un'esistenza, scegliendo i dettagli meno solenni della vita terrena: le croci di Sapanta vengono così a costituire una possibile variante degli archivi di storia orale, della memoria individuale e collettiva, in cui il "racconto della vita" ci viene trasmesso dai diretti protagonisti. Il volume presenta l'edizione di oltre trecento testi epigrafici romeni, accompagnati dall'apparato critico, dalla traduzione italiana e da un'ampia introduzione, il che rende per la prima volta accessibile agli studiosi di linguistica romanza e di demoantropologi un patrimonio che è purtroppo soggetto al lento degrado del tempo. [Testo dell'editore]

Italian, Romanian.

Introduction (pp. 9-78) by the ed.

Incl. texts in Romanian with Italian tr.

Cont. bibliography and notes.

In-depth study of the biographical inscriptions in verse on the wooden crosses in the cemetery of Sapanta, village in the Maramures region of Romania recording the daily activities of the village and its inhabitants.