Artículo PDF (0,1 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

Il nuovo ufficio del pubblico ministero presso il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie

2022 - Franco Angeli

119-130 p.

La disciplina della nuova procura presso il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, così come disegnata dal decreto legislativo n. 149/2021, si muove secondo una direttrice contraria a quella che ha determinato l'istituzione del tribunale per i minorenni, fondata sul riconoscimento della specificità del minore rispetto all'adulto. Per il nuovo legislatore è infatti la persona, indipendentemente dalla sua età, è la famiglia, indipendentemente dalla presenza di una persona minore di età, l'elemento specifico che giustifica l'istituzione di un giudice specializzato e di un rito dedicato.

Il necessario mantenimento della tutela del diritto della persona minore di età alla propria crescita, pacificamente rientrante nella categoria dei diritti fondamentali di rilevanza costituzionale, esige massima attenzione nell'interpretazione della nuova normativa. La riflessione sul nuovo ufficio del pubblico ministero minorile non può prescindere dalla ricostruzione del ruolo finora svolto dalle procure minorili in assenza di disciplina normativa di rango primario e quindi conosciuto solo dagli addetti ai lavori. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 2, 2022