Artículo PDF (0,69 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

Efficientamento del processo di ricovero ordinario nei reparti medici : progetto e risultati di un intervento organizzativo

2021 - Franco Angeli

57-88 p.

Nel contesto del dibattito sui fabbisogni di posti letto per acuti, la riflessione sulla potenzialità di un miglioramento della efficienza del percorso di ricovero è particolarmente rilevante. La degenza medica è ancora soggetta a fenomeni di eccessiva variabilità e di scarsa standardizzazione. Nell'ambito di un Dipartimento Internistico di una Azienda Ospedaliera abbiamo progettato la riorganizzazione della degenza medica attraverso: "1", l'indagine sui fattori che ostacolano il processo; "2", la costruzione di un sistema di reporting che ne consenta il governo; "3", l'intervento esteso a tutte le strutture mediche. Sono descritti i miglioramenti del processo e l'ottenimento di una riduzione significativa della durata media della degenza. L'esperienza documenta la possibilità di intervenire in modo trasversale attraverso un percorso di miglioramento organizzativo. [Testo dell'editore].

In the context of the debate on bed needs, the reflection on the potential for an improvement in efficiency of hospital stay is particularly relevant. The medical field is still subject to phenomena of excessive variability and poor standardization. Within an Internal Medicine Department of a large referral Hospital, an organizational review of the medical hospitalization was launched, which included: "12 the investigation of the factors that hinder the process "2" the construction of a system of data reporting that covers efficiency indicators "32 an intervention extended to all medical facilities. The intervention produced several improvements and resulted in a significant reduction in the average length of stay. This experience shows the feasibility of acting on the medical admission through the available management tools. [Publisher's text].

Forma parte de

Mecosan : management ed economia sanitaria : 119, 3, 2021