Il percorso verso il successo formativo degli alunni adottati e alunni fuori della famiglia di origine : il ruolo della comunità educante
17-28 p.
Le criticità nel raggiungimento del successo scolastico dei bambini e dei ragazzi in adozione, in affidamento etero-familiare e in strutture di protezione, sono fenomeni attestati nella letteratura internazionale in diversi Paesi. In Italia (unico paese in Europa), su spinta dell'associazionismo familiare, la questione è stata affrontata con l'emanazione delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati (MIUR, 2014) e delle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine (MIUR AGIA, 2017). Nel presente lavoro si analizzano le caratteristiche di questa tipologia di alunni, l'efficacia degli strumenti messi in atto e le pratiche della comunità educante. [Testo dell'editore].
The critical issues in achieving school success of children and adolescents in adoption, in het-ero-family custody and in protective structures, are phenomena attested in international literature in different countries. In Italy (the only country in Europe), thanks to family associations, the issue was addressed by the «Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati» (MIUR, 2014) and the «Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine» (MIUR AGIA, 2017). In this paper, the main difficulties of this segment of children and young people, the effectiveness of the previous tools imple-mented and the practices of the educating community are analyzed. [Publisher's text].
Forma parte de
Welfare e ergonomia : VI, 1, 2020-
Artículos del mismo número (disponibles individualmente)
-
Información
Código DOI: 10.3280/WE2020-001003
ISSN: 2531-9817
KEYWORDS
- Adozione, affido, associazionismo, scuola
- Adoption, foster care, voluntary sector, school education