E-book PDF (1,59 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

In viaggio dall'utopia al Brasile : gli anarchici italiani nella migrazione transoceanica (1876-1919)

2017 - Bologna University Press

271 p.

La grande migrazione transoceanica verso il Brasile che ha interessato la popolazione italiana a cavallo tra XIX e XX secolo è stata caratterizzata dalla partecipazione di moltissimi giovani anarchici. Il volume indaga il significato e le conseguenze di questo fenomeno nelle storie dei due paesi, ricostruendo le identità e le biografie di questi giovani e la vita quotidiana della comunità anarchica, divisa senza soluzione di continuità tra sfera pubblica e privata. Si propone un approccio che cerca di inserire la storia di questo movimento nel più ampio contesto della storia politica, economica e sociale dei paesi coinvolti – l'Italia nel periodo che va dalla grave crisi agraria di età liberale alla fine della prima guerra mondiale e il Brasile in transizione tra declino della monarchia e affermazione della nuova repubblica – e di delineare il ruolo delle istituzioni nella gestione dei movimenti migratori e della presenza degli anarchici, che spesso si spostavano da un paese all'altro.

Ne emerge l'immagine di un movimento in costante metamorfosi e radicalmente transnazionale che, pienamente inserito nei progetti politici delle istituzioni e nelle dinamiche della società del tempo, ha lasciato una impronta culturale destinata a stimolare i dibattiti coevi e futuri sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche, e più in generale, degli uomini e delle donne. Elena Bignami è dottore di ricerca in Scienze giuridiche, storiche e sociali (Università di Siena) e attualmente collabora con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri Emila-Romagna. Si occupa di storia del movimento operaio e di storia delle migrazioni in Brasile, con particolare attenzione alla prospettiva di genere. Tra le sue pubblicazioni si segnalano la monografia intitolata «Le schiave degli schiavi».

La “questione femminile” dal socialismo utopistico all'anarchismo italiano: 1825-1917 (Bologna 2011), e la curatela del volume collettaneo L'Italia tra due secoli (Bologna 2013). [Testo dell'editore]

Italia.