I : I tempi di attesa dei minori nell'abbinamento nazionale : l'esperienza del Servizio Sociale presso la Cancelleria Adozioni del Tribunale per i minorenni di Torino
193-200 p.
Il contributo presenta i risultati di una ricerca effettuata dalle assistenti sociali che svolgono la loro attività professionale presso la Cancelleria Adozioni del Tribunale per i minorenni di Torino sui dati relativi al quadriennio 2013/16 e prende in considerazione tutti gli abbinamenti nell'ambito dell'adozione nazionale della Regione Piemonte e Valle d'Aosta. La ricerca nasce dalla necessità di mettere in evidenza come nell'adozione nazionale alcuni abbinamenti risultino più difficilmente concretizzabili. L'analisi ha permesso di mettere in evidenza alcuni fattori che rendono più complesso l'incontro dei bisogni dei bambini con le disponibilità delle coppie e di formulare delle ipotesi operative. È infatti emerso che le complessità dell'abbinamento sono riconducibili in particolare al collocamento delle fratrie e relativo mantenimento dei rapporti, alle situazioni sanitarie, all'abuso e grave maltrattamento, ai bambini grandi.
Da qui la ricaduta sui servizi soprattutto in termini di rimodulazione della preparazione delle coppie. [Testo dell'editore].
-
Artículos del mismo número (disponibles individualmente)
-
Información
Código DOI: 10.3280/MG2017-004020
ISSN: 1972-5221
KEYWORDS
- Adozione, abbinamento, bambini, famiglia, incontro, legami, relazioni, tempo