Fondazione Tancredi di Barolo
EditorialLa Fondazione Tancredi di Barolo, nata nel 2002, si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai marchesi Barolo. L’ente è stato creato grazie
...La Fondazione Tancredi di Barolo, nata nel 2002, si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai marchesi Barolo. L’ente è stato creato grazie al cospicuo fondo di libri, disegni originali, giochi e materiale didattico donato da Marilena e Pompeo Vagliani e grazie alla disponibilità dell’Opera Barolo a destinare locali e servizi all’interno di Palazzo Barolo. Attraverso il contributo di Enti locali e il coinvolgimento dell’Università di Torino nel Comitato Scientifico, si sono avviati – all’interno della Fondazione – il Centro Studi, la Biblioteca Internazionale di Letteratura giovanile, l’Archivio e il MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), che dal 2006 fa parte del circuito di Musei torinesi.
La Fondazione promuove il recupero e la salvaguardia di fondi librari, documentari e iconografici e opera come punto di riferimento per iniziative e progetti riguardanti la storia della scuola, della pedagogia e dell’editoria per l’infanzia.
All’interno della Fondazione – in occasione di Pop- App. International Conference on description, conservation and use of movable books – è stato formalizzato l’avvio dell’International Centre on Interactive Books. Il Centro Studi si propone di attivare in modo organico e coordinato, sul territorio nazionale e in collegamento con istituzioni internazionali, studi, ricerche, attività di valorizzazione del bene culturale costituito dai libri animati di interesse storico, artistico e scientifico, ed è editore della rivista online e ad accesso aperto JIB – Journal of Interactive Books. JIB è una rivista scientifica che si occupa di libri mobili e interattivi con un occhio di riguardo anche alle più recenti e significative esperienze della multimedialità e ai libri d’artista. Il primo numero, uscito ad aprile 2022, comprende gli atti della POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books (February 16-19, 2021).