Article PDF (0.07 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

Il mio percorso di psicoterapeuta

2025 - Franco Angeli

9-20 p.

La psicoterapia negli ultimi cinquant'anni ha subìto profonde trasformazioni, e si è evoluto anche il percorso di molti psicoterapeuti esperti. In questo editoriale, richiesto dal Journal of Contemporary Psychotherapy, viene riassunto il percorso di Paul Wachtel come psicoterapeuta, dalla sua iniziale formazione in teoria e tecnica della psicoanalisi presso la Yale University, influenzata dalla Psicologia dell'Io, al suo crescente interesse per l'integrazione in psicoterapia e alla sua curiosità verso altri approcci. In particolare, viene descritto il suo interesse per la terapia comportamentale, e soprattutto per l'importanza della tecnica dell'esposizione, all'interno di una teoria della terapia che continua a essere fortemente radicata nella psicoanalisi ma che la aggiorna alla luce di importanti contributi di altre scuole.

Le esperienze reali, e non solo le esperienze dell'infanzia, sono fondamentali per il miglioramento del paziente, e ciò che l'autore ha chiamato "psicodinamica ciclica" è un concetto centrale per la comprensione e il trattamento dei problemi psicologici. A questo proposito, un altro approccio che viene considerato utile nella ricerca sull'integrazione in psicoterapia è la terapia sistemico-famigliare, i cui concetti principali possono essere fruttuosamente inclusi nell'approccio psicodinamico. [Testo dell'editore].

Psychotherapy has evolved over the past fifty years, and many seasoned psychotherapists have evolved as well. In this requested editorial, the author's evolution as a psychotherapist is summarized, from his original training in psychoanalytic theory and technique at Yale University, influenced by ego psychology, to his increasing interest in psychotherapy integration and his curiosity towards other approaches. In particular, his interest in behavior therapy and especially in the importance of the behavioral technique of exposure are described in the context of a theory of therapeutic change that continues to be strongly rooted in psychoanalytic ideas but that updates those ideas in light of the important contributions of other clinical perspectives.

Attention to actual ongoing experiences, and not only childhood events, is fundamental for the patient's improvement, and what the author has called "cyclical psychodynamics" is a central concept for the understanding and treatment of psychological problems. In this regard, another approach that is considered useful in the author's research in psychotherapy integration is systemic family therapy, whose main concepts can be fruitfully included in the psychodynamic approach. [Publisher's Text].

Is part of

Psicoterapia e scienze umane : LIX, 1, 2025