Article PDF (0.12 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

Le coppie genitoriali molto conflittuali, collusive e ambivalenti : la separazione coniugale come fattore protettivo sui figli?

2018 - Franco Angeli

132-146 p.

In questo articolo l'autore si interroga sulla separazione coniugale e se questa può essere ritenuta un fattore protettivo sui figli. Dopo aver avviato un discorso sull'importanza dell'ambiente familiare nella crescita della persona e la funzione protettiva della sicurezza analizza il rapporto esistente tra gli equilibri nella relazione di coppia e le implicazioni al livello dei figli. A volte succede che il motore del nutrimento relazionale ed affettivo, quello che ispira il processo di costruzione della personalità, subisce l'interferenza del potere sull'amore e il bambino resta ferito, sregolato e disorientato. Poiché le esperienze sfavorevoli e le perdite durante l'infanzia non determinano in modo assoluto lo sviluppo della personalità, a patto che esse siano seguite da esperienze veramente positive, il divorzio, in alcuni casi, può rappresentare il male minore ed assolvere perfino ad una funzione preventiva.

Si tratta di quelle situazioni in cui la separazione è preceduta da lunghi periodi di contrasti e conflitti esasperati ed il distacco fisico dei due genitori può contribuire a creare un abbassamento delle tensioni ed a favorire il miglioramento delle relazioni di ciascuno di loro con i propri figli. Quando la separazione è utilizzata nel conflitto coniugale è indispensabile ricorrere ad un aiuto terapeutico. [Testo dell'editore].

Is part of

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 2, 2018