Verso la riforma della Medicina Generale : conoscersi per rinnovarsi Risultati del questionario relativo alla conoscenza della Medicina Generale e alle sue prospettive future
P. 185-205
Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito istituzionale e la recente crisi epidemica ne ha acuito la rilevanza. Una riforma della sanità territoriale sembra ormai improcrastinabile, ed è essenziale che gli attori del sistema conoscano i propri stakeholder. Si è voluto, quindi, cambiare il punto di vista provando a indagare la Medicina Generale attraverso gli altri protagonisti del SSN. I corsisti DIAS e DSC della Lombardia hanno risposto a un questionario, validato da un panel di esperti, al fine di indagare le loro conoscenze e prospettive future riguardo la figura del MMG.
I risultati offrono molti spunti di riflessione. Le risposte sono state eterogenee, dimostrando una parziale conoscenza della MG e una grande differenza di aspettative sul futuro di questa professione. Esistono però alcuni fondamentali punti di convergenza, utili per la riorganizzazione delle cure primarie. [Testo dell'editore].
Fait partie de
Mecosan : management ed economia sanitaria : 126, 2, 2023-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/mesa2023-126oa17410
ISSN: 2384-8804