E-book PDF (4,29 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

The period rooms : allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia

2016 - Bologna University Press

303 p. : ill. (chiefly col.).

Includes bibliographical references (pages 271-292).

Dopo una lunga eclissi dovuta all'incontestato trionfo del modello del White cube nei dispositivi di allestimento, come all'invenzione di nuovi tipi di museo di società, oggi le sale storiche fanno il loro ritorno nei musei come testimoniano, un po' ovunque, le recenti riaperture e le reinstallazioni di period rooms. Nello stesso tempo numerosi artisti contemporanei utilizzano questi dispositivi all'interno di installazioni di diverso tipo. La storia della costruzione delle period rooms si iscrive in una storia più vasta degli interni e del museo, e dei loro rispettivi ideali, attraverso le vicende del gusto antiquario e del commercio delle arti decorative. L'attenzione delle scienze umane e sociali è così sollecitata da un tale particolare modo di rapportarsi col passato, di scrittura della storia e di intervento critico.

Il volume, ricco di numerosi contributi di specialisti internazionali, si propone di studiare il modo in cui gli allestimenti storici sono stati all'origine concepiti, immaginati, utilizzati e, in occasione di una loro eventuale seconda vita, studiati e restaurati, o riciclati e ribattezzati. L'architettura e la decorazione di questi insiemi sono analizzate secondo tre temi conduttori: i luoghi del tempo, identità e modelli museologici; i protagonisti e le loro passioni; ed infine le period rooms e il mondo e la creatività contemporanei. La prima parte del volume è dedicata ai dibattiti teorici e metodologici e allo sviluppo delle considerazioni storiche e critiche che hanno accompagnato, dalle sue origini a oggi, la definizione di period room determinandone le funzioni quanto i pubblici di riferimento.

Il secondo insieme di testi illustra la diversità di "passioni private" e di intenti che hanno animato questi innumerevoli progetti di risurrezione della Storia grazie alla vita di relazione tra le cose. L'ultima parte è dedicata alla attualità delle period rooms che sottolinea volentieri legami con la storia del design e dell'arredamento [Testo dell'editore].

Contributions in French, English, and Italian; abstracts in English.

Proceedings of a conference held in Bologna, Italy, April 18-19, 2016.