Article PDF (0,3 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

La tassazione dei redditi delle donne ed il principio di uguaglianza tributaria : la leva impositiva per la realizzazione e promozione dell'equità fiscale di genere

2021 - Franco Angeli

82-94 p.

In uno scenario mondiale aggravato dalla situazione pandemica e caratterizzato dall'acuirsi delle disuguaglianze, il tema delle differenze di genere assume un ruolo di assoluta centralità. Analizzati i principali elementi del gender gap e del differenziale retributivo di genere, anche in ragione dei più recenti studi ed analisi statistiche, nel contributo si è inteso indagare in diritto la possibilità di introdurre una tassazione di vantaggio per le donne, nel rispetto dei limiti imposti dal diritto unionale, dai fondamenti del sistema tributario italiano e dal principio di uguaglianza tributaria sancito dalla nostra Carta costituzionale.

De jure condendo vengono valutate le possibili strategie, funzionali anche al quadro postpandemico, che l'ordinamento tributario potrà adottare per il raggiungimento di una equità fiscale di genere, illustrando potenzialità e criticità della leva impositiva per ridurre e contrastare il gender gap attraverso una rimodulazione del sistema di tassazione dei redditi delle donne. [Testo dell'editore].

The issue of gender differences assumes a role of absolute centrality in the horizon of the inequalities and in a tragical pandemic time. In the paper the author analyzes the main elements of the gender gap and the gender pay gap, among recent studies and statistical data, and the possibility of introducing an advantageous taxation for women, in compliance with the limits imposed by EU law, the Italian tax system and the principle of tax equality enshrined in the constitutional charter, including the possible strategies, also functional to the postpandemic framework, that the tax system may adopt to achieve gender fiscal equity. [Publisher's text].

Fait partie de

Economia e società regionale : 2, 2021