E-book PDF (0,62 Mb)
Pris en charge uniquement par Adobe Acrobat Reader (voir détails)

Il tempo per pensare : un bene essenziale per la comunità universitaria

2019 - Firenze University Press

72 p.

Includes bibliographical references.

Il volume raccoglie gli atti del seminario organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Firenze, incentrato su una discussione collettiva riguardo le condizioni di lavoro, di studio e di ricerca nell'università contemporanea. Prendendo spunto dalle riflessioni di due docenti canadesi, M. Berg e B.K. Seeber, sui sentimenti di frustrazione e inadeguatezza dovuti ai ritmi e agli obiettivi talvolta imposti nel contesto universitario, si focalizza l'attenzione sulle esperienze e gli stati d'animo di tutte le persone coinvolte nella comunità accademica in rapporto agli ostacoli dovuti alla scarsità di tempo e di risorse economiche e a carichi di lavoro crescenti.

Si propone inoltre una riflessione su come creare relazioni e reti, inaugurare esperimenti di condivisione di esperienze di ricerca, didattica e buone prassi per contrastare quelle derive a livello individuale e collettivo che possono tradursi in malessere organizzativo, danneggiando di fatto il perseguimento dei valori al centro dell'università pubblica. BRUNELLA CASALINIè presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Firenze e professoressa associata in filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali della stessa università. Nel 2012 ha pubblicato con FUPGiustizia, uguaglianza e differenza. Una guida alla lettura della filosofia politica contemporanea(con Lorenzo Cini); tra i suoi recenti lavori:Il femminismo e le sfide del neoliberismo. Postfemminismo, sessismo, politiche della cura(IF Press, 2018).

SILVIA D'ADDARIOè dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione. Giornalista pubblicista, è addetta stampa presso l'Università di Firenze e redattrice di «UnifiMagazine», la testata digitale dell'Ateneo fiorentino. [Testo dell'editore]

Collected essays.