Eppur si crea : conflitto estetico e creatività
64-77 p.
Il presente contributo indica la necessità di transitare da una creatività "come se" fosse una rappresentazione a una creatività inevitabilmente embedded, situata in un luogo e in una cultura. L'origine della creatività è una motivazione autonoma attraverso la quale gli esseri umani trovano nelle contingenze dello sviluppo l'occasione per esprimersi. È particolarmente rilevante la qualità del "campo relazionale" che si propone come contenitore dell'immaginazione e della creatività. Il gesto di un artista che modella la sua opera è metafora del gesto umano nel mondo e fonte sia delle creazioni che della fruizione estetica: homo sapiens non accetta il mondo come è, ma lo crea continuamente a propria immagine e somiglianza. [Testo dell'editore].
This paper indicates the need to pass from a creativity "as if" it was a representation to an inevitably embedded creativity, situated in a place and in a culture. The origin of creativity is an autonomous motivation through which human beings find the opportunity to express themselves in the contingencies of development. The quality of the "relational field" that is proposed as a container of im-agination and creativity is particularly relevant. The gesture of an artist who shapes his work is a metaphor for the human gesture in the world and the source both of the creations and of the aesthetic fruition: homo sapiens does not accept the world as it is, but continuously creates it in its own image and likeness. [Publisher's text].
Fait partie de
Educazione sentimentale : 30, 2, 2018-
Articles du même numéro (disponibles individuellement)
-
Informations
Code DOI : 10.3280/EDS2018-030009
ISSN: 2037-7649
KEYWORDS
- Creatività, mente umana, rappresentazione, relazione, contenitore, opera d'arte, riconoscimento, embodiment, simbolizzazione, fruizione estetica