Lettera internazionale
ÉditeurLettera Internazionale è una rivista trimestrale europea di cultura, creata nel 1984 da Antonín Liehm, intellettuale dissidente ceco, che concepì una rete di riviste culturali con lo stesso nome, ...
EtendreLettera Internazionale è una rivista trimestrale europea di cultura, creata nel 1984 da Antonín Liehm, intellettuale dissidente ceco, che concepì una rete di riviste culturali con lo stesso nome, pubblicate in vari paesi europei nelle rispettive lingue.
La mission della rivista e delle sue consorelle europee è favorire il dialogo tra le diverse culture attraverso la diffusione di una letteratura e di una saggistica di elevato livello culturale.
Oggi, le edizioni ancora attive assieme a quella italiana, sono la spagnola, la tedesca, la rumena e l'ungherese.
Lettera Internazionale è uno strumento di riflessione, di approfondimento e di ricerca storica, interviene nei temi del dibattito culturale contemporaneo su letteratura, storia, filosofia, musica, arti figurative, scienze, politica, economia, identità religiosa ed etnica, trattati da autori illustri e da importanti esponenti della cultura mondiale, con l'obiettivo di formare un'opinione pubblica attenta e responsabile a livello nazionale ed europeo.
Tutti i testi pubblicati sono inediti in Italia e firmati da autori di fama (Gli autori e i testi). Inoltre, dall'uscita del n.100, la rivista ha iniziato a dare ampio spazio a una selezione di opere di artisti italiani e internazionali contemporanei, con l'obiettivo di mettere in dialogo il mondo dell'arte con quello della lettura.
Lettera Internazionale è regolarmente invitata al Salon de la Revue di Parigi, partecipa alla Fiera internazionale del Libro di Torino e a Più Libri Più Liberi di Roma, al Pisa Book Festival. È partner di Eurozine - il network delle riviste culturali europee con più di 80 membri - e socio fondatore del CRIC - Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura. Nel 1996, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha riconosciuto alla rivista il titolo di "Rivista di elevato valore culturale" e, nel 1997, le ha concesso il "Premio nazionale per la Traduzione". Dal 2013 inoltre, Lettera Internazionale è stata inserita nella lista delle riviste scientifiche riconosciute dell'ANVUR e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nella categoria "Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche".
Comprimer...