E-book PDF (16.67 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

Di intelligenza eletta e di animo buono : Matteotti studente dell'Università di Bologna

2024 - Bologna University Press

82 p. : col. ill.

Includes bibliographical references and index.

Nel centenario del delitto di Giacomo Matteotti (1885-1924) la mostra documentaria "Di intelligenza eletta e di animo buono: Matteotti studente dell'Università di Bologna" ripercorre la formazione universitaria nella facoltà di Giurisprudenza del futuro antifascista. Una selezione di carte e fotografie, provenienti principalmente dall'Archivio Storico dell'Alma Mater, viene presentata in questo catalogo per ricostruire l'ambiente studentesco, le relazioni con i docenti e i compagni, e le fonti di studio che furono determinanti per l'evoluzione delle idee di Matteotti. Attraverso le sezioni dell'esposizione "Matteotti studente universitario" e "Maestri e amici del periodo bolognese" le vicende si stagliano nella cornice della realtà cittadina, fino al contrasto con Mussolini, nel 1924, illustrato nella parte conclusiva della mostra.

Patrizia Dogliani è professoressa ordinaria di Storia contemporanea all'Università di Bologna. Si occupa di storia politica e sociale d'Europa con particolare attenzione alle correnti socialiste e al fascismo. Mirko Grasso ha curato l'edizione critica degli scritti di Giacomo Matteotti nel volume “Il fascismo tra demagogia e consenso. Scritti 1922-1924” (Donzelli 2020, segnalazione speciale al Premio Matteotti 2021) e ha pubblicato la monografia "L'oppositore. Matteotti contro il fascismo" (Carocci 2024). [Testo dell'editore]

Catalog of an exhibition held at the Museo Europeo degli Studenti - MEUS, Bologna, Italy, November 7, 2024-January 7, 2025.

Giacomo Matteotti (1885-1924), politician.