Water resource and environmental sustainability : the contribution of religious laws
244 p.
Includes bibliographical references.
L'acqua è elemento essenziale e trasversale attraverso cui le tradizioni delle diverse espressioni religiose possono scrivere una narrazione condivisa del suo contenuto, pur nelle differenze peculiari che ne caratterizzano la natura e di cui ciascuna religione si fa portavoce, talvolta attraverso una tutela di ordine giuridico, oltre che morale. Una politica dell'acqua, per essere sostenibile, deve promuovere il bene di ogni persona e dell'intera persona, tutelando la salute del Pianeta, secondo un approccio che sia veramente olistico.
Su questo percorso si colloca l'atteggiamento delle confessioni religiose, che ribadiscono come siano necessarie strade di attuazione concrete per la tutela ecologica, anche a partire da una nuova visione dell'acqua come elemento fondamentale col quale costruire ponti e relazioni tra popoli, comunità e Paesi. Resta, tuttavia, il problema di tipo integrativo, quello che vede ancora oggi un forte divario fra chi dispone di risorse idriche sufficienti e chi invece deve cercare soluzioni alternative, con sforzi enormi e spesso scarsi risultati.
Anche alla luce della crisi pandemica si devono rivalutare i piani ecologico, economico, politico e sociale perché siano considerati tutti assieme, in parallelo, al fine di contribuire all'elaborazione di un paradigma di sviluppo nuovo, in cui appare chiaro come l'acqua sia uno degli elementi di maggiore impatto sullo sviluppo umano integrale. In tal senso, il Volume mette in evidenza come le religioni, partendo da una visione che pone l'acqua come risorsa e come diritto, possano migliorare il dibattito sullo sviluppo sostenibile e divenire agenti di trasformazione culturale, giacché in tutte è presente non tanto l'invito ad una mera rinuncia volontaristica, ma soprattutto l'invito a restare aperti alla possibilità di un'esperienza di valore spirituale nell'incontro con la natura. [Testo dell'editore]
Texts in Italian with one text in English.
Collected essays.
-
Chapters from the same volume (available individually)
-
Information