Article PDF (0.65 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

Quo vado, ovvero sul perché in Puglia chi emigra per studio o per lavoro tende a tornare

2023 - Franco Angeli

P. 77-97

L'articolo che segue si pone come principale obiettivo quello di dar vita a una riflessione su quanto sia fondamentale, nella vita di chi è nato e cresciuto in Puglia, il ritorno, dopo essersi allontanati, alla propria terra e alle proprie origini. Si partirà da una analisi storico-sociologica e geografica prima, per poi arrivare a un'analisi psicologica attraverso la focalizzazione su uno dei fenomeni che da sempre caratterizzano il nostro Paese, quello della migrazione. Quindi si cercherà di mettere in luce quali sono quegli elementi, culturali e familiari, che spingono chi vive in territori pugliesi prima di tutto ad allontanarsi e poi, per ragioni multiple, a ritornare. Parlando di separazioni e appartenenze, miti e tradizioni, distanze e ri-unioni, si esporranno le ragioni sottostanti la voglia e il bisogno, soprattutto tra i più giovani, di andar via dalla terra d'origine, alla ricerca tanto di se stessi quanto di una maggiore stabilità,.

per poi decidere di farvi ritorno, diversi, cambiati, ma con la necessità di dare ascolto a quel forte richiamo delle proprie radici.verso il racconto di una coterapia e l'espressione di elementi propri deieuti stessi, si metteranno in luce quegli aspetti che caratterizzano le famiglie pugliesi, famiglie culturalmente invischiate, matriarcali, dai confini non sempre ben definiti, cercando di comprendere quali siano quei fattori che, anche grazie e attraverso il fenomeno migratorio, possono consentire il giusto equilibrio tra appartenenza e separazione. [Testo Dell'Editore].

The main objective of this article is to initiate a reflection on the fundamental significance, in the lives of individuals born and raised in Apulia (Italy), of returning to their homeland and roots after having relocated. Following an outline of the historical, sociological, and geographical context, the psychological analysis will focus on migration, a longstanding phenomenon in Italy, to elucidate the cultural and familial factors motivating individuals from Apulian region to depart initially and subsequently, for diverse reasons, to return.gh the depiction of a co-therapy session and the articulation of elements intrinsic to the therapists themselves, this article will shed light on the characteristics of Apulian families – culturally intertwined, matriarchal, and often possessing fluid boundaries – aiming to understand the influences that, even amidst migration, facilitate a nuanced equilibrium between attachment and separation. [Publisher's Text].

Is part of

Terapia familiare : rivista interdisciplinare di ricerca ed intervento relazionale : 133, 2, 2023