E-book PDF (2.15 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

Produzione e consumo verso la green economy : uso e gestione sostenibile delle risorse

2013 - Tangram Edizioni Scientifiche

264 pages : illustrations

Includes bibliographical references.

A distanza di venticinque anni dalla sua introduzione nel dibattito politico internazionale, il tema dello sviluppo sostenibile continua a essere oggetto di studio da parte della comunità scientifica e a essere al centro del dibattito alla base dello sviluppo delle politiche di operatori pubblici e privati. “Produzione e consumo verso la green economy: uso e gestione sostenibile delle risorse” nasce su iniziativa del Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile (GRISS) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca con l'obiettivo di capitalizzare le attività di ricerca multi e interdiscipilinari nell'ambito dell'emergente scienza della sostenibilità.

Il lavoro è articolato in due parti legate dal fil rouge della sostenibilità delle dinamiche di produzione e consumo, intesa come chiave interpretativa comune. La prima parte inquadra e approfondisce il ruolo di alcuni attori chiave nella transizione verso la green economy: da un lato il mondo della ricerca in relazione all'attuale sistema produttivo, dall'altro il ruolo e le iniziative verso la sostenibilità da parte dei consumatori, a livello individuale, familiare o di gruppo, come primi esempi concreti in direzione di un percorso finalizzato a un cambiamento degli stili di vita della collettività.

Nella seconda parte del libro, l'attenzione si focalizza su una risorsa preziosa e vulnerabile: l'acqua, quale emblema della transizione verso l'efficienza nell'uso delle risorse, nonché dell'interconnessione tra aspetti ambientali, economici, sociali, giuridici soprattutto per quanto riguarda l'equità intragenerazionale e intergenerazionale, che impone una riflessione e un ripensamento sulle scelte relative alle sue modalità di gestione e di utilizzo. [Testo dell'editore]

Texts and abstracts in Italian.

Collected essays, mostly presented at various meetings.

Contains bibliographies, bibliographical references and notes.