La storia come storia del lavoro oggi
140-151 p.
La storia "come storia del lavoro" oggi: Maria Grazia Meriggi e Xavier Vigna esaminano un'opera di grande spessore, la Storia del lavoro in Italia. Il Novecento in due volumi curata da Stefano Musso per l'editore Castelvecchi. Il primo volume Il Novecento. 1896-1945 Il lavoro nell'età industriale è considerato da Meriggi il frutto di una generazioni di studiosi che si è formata nel corso dei decenni Ottanta e Novanta del XX secolo. Ella esamina così le sue pagine alla luce dell'evoluzione della storiografia italiana sulla storia del lavoro, della classe operaia e del movimento operaio e delle sue mutevoli priorità scientifiche nel corso dello scorrer del tempo e considera il volume una impresa senza molte analogie nella produzione storiografica europea. Xavier Vigna esamina invece il secondo volume Il Novecento. 1945-2000.
La ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione e osserva come le parole del sottotitolo siano termini che più che proporre scansioni cronologiche suggeriscono altrettante piste di ricerca. Analizzandolo dettagliatamente nelle sue parti, egli lo legge anche alla luce delle particolari difficoltà che si incontrano quando si scrive una storia del lavoro che voglia prestare attenzione alle pratiche, al rapporto fra scala nazionale e locale e alla decostruzione delle narrazioni tradizionali, considerando comunque questo libro come un'opera di sintesi e di riferimento destinata a durare nel tempo. [Testo dell'editore].
Maria Grazia Meriggi and Xavier Vigna analyze two important books recently published by Castelvecchi, Storia del lavoro in Italia. Il Novecento, both edited by Stefano Musso. The first volume, Il Novecento. 1896-1945 Il lavoro nell'età industriale, is defined by Meriggi as the result of a long series of studies carried out by a generation who came of age during the 1980s and 1990s. In her analysis of the first volume, Meriggi places the essays in the context of a rich Italian historiography on the history of labor, the working class and workers' movements, and argues that the book is rather unique in contemporary European historiography. In reviewing the second volume, Il Novecento. 1945-2000.
La ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione, Vigna points out how the categories used in the subtitle suggest new research venues, rather than simply offering a chronological point of reference. Through a detailed analysis, he highlights the challenges faced by historians seeking to write a history of labor that focuses on practices, on the relationship between the national and the local, on the deconstruction of traditional narratives. In conclusion, Vigna considers this book as a landmark in historical studies about labor. [Publisher's Text].
Is part of
Italia contemporanea : 284, 2, 2017-
Articles from the same issue (available individually)
-
Information
ISSN: 2036-4555
KEYWORDS
- Storia del lavoro, Movimento operaio, Italia fascista, Italia liberale, Italia repubblicana, Storiografia
- Labor history, Working-class movement, Fascist Italy, Liberal Italy, Republican Italy, Historiography