Article PDF (0.47 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat Reader (read more)

La riprogettazione organizzativa in un'azienda Territoriale metropolitana : il modello ed il percorso di costruzione e attuazione

2016 - Franco Angeli

101-121 p.

Il documento descrive il percorso affrontato dalla Direzione dell'ASL To1 per la definizione di un nuovo assetto della struttura organizzativa, passando dalla fase di progettazione fino alla definizione della programmazione per l'implementazione del nuovo modello, analizzando le specificità considerate e le criticità riscontrate in ambito aziendale. Le scelte organizzative sono proiettate alla sperimentazione di soluzioni innovative, sostenibili e continuative nel tempo per consentire all'Azienda di divenire un'organizzazione flessibile e capace di affrontare le discontinuità del sistema nell'ambito del quale opera. I modelli individuati sono finalizzati a garantire un'offerta sanitaria e socio-sanitaria, qualitativamente e quantitativamente, più adeguata e diretta a soddisfare i bisogni di salute della popolazione.

Una scelta vincente, descritta in questo percorso, è stata il coinvolgimento diretto e continuo di tutti gli stakeholder attraverso il "dialogo aperto" quale strumento di unione della capacità di ascolto attivo e quella della proposta di idee, con la necessaria forza ed energia, finalizzata alla ricerca di una convinta adesione da parte di tutti gli attori. [Testo dell'editore].

The document describes the path taken up by the ASL To1 Management for the definition of a new organizational structure moving from the design stage through to the definition programming for the implementation of the new organizational model, analyzing the specificity and critical issues concerning the Company's joint. The organizational decisions are projected to experimentation with innovative, sustainable and continuous in time to allow the Company to become a flexible organization capable of dealing the discontinuities of the system within which it operates. The identified operational models are aimed at ensuring an offer health and social care, qualitatively and quantitatively, more appropriate and directed to meet the health needs of the population.

A winning choice described in this process was the direct involvement of all stakeholders through the "open dialogue" which merge tool of active listening skills and that the proposed ideas, with the necessary strength and energy, aimed at finding a steadfast commitment by all actors. [Publisher's Text].

Is part of

Mecosan : management ed economia sanitaria : 100, 4, 2016