La povertà in Italia : soggetti, meccanismi, politiche
248 p.
Includes bibliographical references and index.
Il libro esplora le dimensioni strutturali della povertà nel nostro paese in un'ottica comparata. La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall'interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l'eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali. Un quadro reso ancora più difficile dalle due crisi che hanno caratterizzato i primi vent'anni del secolo, quella finanziaria del 2008 e quella pandemica. In assenza di politiche che agiscano sull'intero complesso di questi fattori, il solo aumento dell'occupazione non è sufficiente ai fini di una riduzione della povertà.Edizione originale: Poverty in Italy: Features and Drivers in a European Perspective, Bristol, Policy Press, an imprint of Bristol University Press,
2020. © 2020 by The Policy Press. Italian edition published by arrangement with Eulama Lit. Ag. Copyright © 2022 by Società editrice il Mulino, Bologna. Traduzione di Chiara Saraceno, David Benassi ed Enrica Morlicchio. [Testo dell'editore].
Original title: Poverty in Italy.
495004 characters.
D. Benassi teaches at the Università Milano-Bicocca of Milan; E. Morlicchio teaches at the University Federico II of Naples.
This title is not available for purchase in Italy
-
Informationen
ISBN: 9788815373038
REIHE