SAIA : Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente : supplementi : 7, 2020
[Spending on the gods : economy, financial resources and management in the sanctuaries in Greece]
P. 1-132
[…] L'idea è nata nel contesto di un panel tematico sull'economia dei santuari in Grecia, da me concepito in occasione del XIX Convegno Internazionale di Archeologia Classica svoltosi a Bonn e Köln nel 2018, dal titolo complessivo Archaeology and Economy in the Ancient World. Il panel ha visto la presenza congiunta di epigrafisti, storici e archeologi, i cui interventi, inerenti esclusivamente il mondo greco e la Macedonia, spaziavano da età geometrica a età imperiale. In questa sede trova pubblicazione approfondita la maggior parte dei contributi lì presentati e discussi. Il titolo del volume, in inglese stante la provenienza eterogenea degli autori e la netta predominanza dell'inglese sulle altre lingue dei contributi, si articola intorno a sostantivi quali economia, finanze, entrate, amministrazione.
Termini per noi familiari (si pensi alla denominazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze o all'istituzione di Corsi di Laurea quali Scienze Economiche e Finanziarie), che, nella nostra percezione quotidiana, sono esito più o meno consapevole dell'affermazione su scala pressoché globale delle società post-industriali a partire dai decenni finali del XX secolo. Le idee di economia quale “complesso delle risorse (terre, materie prime, energie naturali, impianti, denaro, capacità produttiva) e delle attività rivolte alla loro utilizzazione”, di finanze quale “mezzi (patrimonio, reddito, credito)” ivi compresi i beni in natura, servizi personali e denaro, di amministrazione quale “attività diretta alla gestione di un patrimonio, di un bene o complesso di beni” non trovano infatti esatta corrispondenza nel lessico greco antico, che offre termini a essi assimilabili ma non completamente sovrapponibili.
Si pensi all'ambito semantico, decisamente più ristretto, del termine οἰκονομία, nel suo significato originario di οἶκον νέμειν «celui qui administre une maison, un patrimoine» (in tal senso già negli scritti di Platone, Aristotele, Senofonte), laddove, nel greco moderno, il termine ritorna ad avere un significato molto simile a economia/economy/économie. Annalisa Lo Monaco [Testo dell'editore]
-
Artikel aus derselben Ausgabe (einzeln erhältlich)
-
Informationen
ISBN: 9789609559225
ISSN: 2653-9926
THEMENBEREICHE