Musei aperti al cambiamento : prospettive, politiche e pratiche a confronto
123 p. : col. ill.
Includes bibliographical references.
Aprirsi al cambiamento significa accettare le sfide che la società contemporanea pone alle istituzioni culturali e ai loro territori di riferimento. Negli ultimi decenni, il ruolo dei musei si è modificato soprattutto in relazione ai mutamenti sociali che hanno riguardato il nostro Paese. Oggi le istituzioni culturali sono chiamate ad essere dei luoghi aperti e accoglienti, centri d'interpretazione del territorio di cui sono parte e espressione. La loro azione deve necessariamente coinvolgere le comunità raccogliendone e interpretandone i bisogni, le aspettative, gli stimoli e le proposte.
I musei, in sinergia con le amministrazioni, il terzo settore, le istituzioni educative e altri portatori d'interesse, "possono offrire un significativo apporto al governo del territorio", attivando policy che permettono di favorire la messa in rete e a sistema delle risorse economiche, sociali, ambientali e culturali, in una prospettiva di lungo periodo. Occorre incidere sul presente e guardare al futuro con un approccio culturale e professionale che permetta di affrontare i cambiamenti, di aprirsi alle innovazioni, di confrontarsi con le nuove dinamiche gestionali, di leggere bisogni sociali e di favorire dinamiche collaborative.
Partendo da questo scenario, i contributi scientifici raccolti nel volume affrontano le tematiche dell'accesso alla cultura, dell'audience development, della sostenibilità, della creazione di sistemi integrati e dell'implementazione di nuove competenze professionali. Il volume si prefigge l'obiettivo di fornire spunti utili di riflessione per guardare a nuovi modelli di governance territoriale, capaci di favorire il pluralismo, di facilitare la coesione sociale, di creare o consolidare sistemi resilienti, in grado di adattarsi ai cambiamenti che una società aperta richiede [Testo dell'editore].
Collected essays.
-
Informationen
ISBN: 9788894158250
THEMENBEREICHE