Healthscape : nodi di salubrità, attrattori urbani, architetture per la cura
308 p. : ill.
La caratteristica emergente e peculiare dei nodi di salubrità è nella loro transitorietà; non solo sono destinati a modificarsi continuamente nelle strategie di cura urbana, ma anche, come prospettiva di fondo, a perdere di senso in una città sana, dove le azioni diffuse di cura dei cittadini prendono definitivamente il sopravvento, assolvendo di fatto al compito di operare per la prevenzione della salute urbana attraverso un rinnovamento dell'architettura.
Oggi la salute non riguarda più soltanto l'ambito medico, ma è diventata una questione molto più complessa, che investe la definizione di strumenti per il benessere dei cittadini e anche per una cura strutturale della città. Alla luce di ciò, il progetto di architettura non può rispondere semplicemente a requisiti di natura materica, ma deve riflettere sulla propria specificità, per poter dare un proprio contributo al radicamento di una nuova idea di cura e garantire il requisito della salubrità urbana.
Il volume, con contributi di architetti, paesaggisti, filosofi, accademici di fama internazionale, presenta un ripensamento progettuale dei luoghi della cura come ospedali, scuole, stazioni e spazi legati alla mobilità, parchi e aree verdi, attraverso il superamento della logica degli spazi chiusi e monofunzionali. Ridefinire, a partire da questi elementi, il sistema di relazioni significa principalmente costruire nuovi meccanismi di cura della città, in cui entra in gioco una forte responsabilità nei confronti della salute dei cittadini che non può originarsi da una scelta estemporanea, ma deve essere il risultato di un approfondito lavoro di ricerca. [Testo dell'editore]
Contributions in Italian and English.
-
Kapitel aus demselben Band (einzeln erhältlich)
-
Informationen
ISBN: 9788822911469
THEMENBEREICHE