Artikel PDF (0,46 Mb)
Nur mit Adobe Acrobat Reader kompatibel (lesen Sie mehr)

Soddisfazione lavorativa nelle fabbriche del Veneto : come incentivarla?

2019 - Franco Angeli

141-164 p.

Questo studio analizza le determinanti della soddisfazione lavorativa degli operai. La letteratura è concorde sull'importanza della soddisfazione lavorativa per migliorare la vita privata e la salute dei lavoratori e aumentare la produttività, ridurre l'assenteismo e il turnover dell'azienda con effetti positivi sulla performance. Seppure molti studi evidenziano che il welfare aziendale accresce la soddisfazione, questa non è sufficiente. Per garantire un ambiente lavorativo soddisfacente, è fondamentale analizzare le caratteristiche del lavoro e le relazioni che il lavoratore instaura con il supervisore. Utilizzando un campione di 131 lavoratori di 12 fabbriche del Veneto, la presente ricerca conduce un'analisi empirica per studiare (1) la relazione tra complessità del lavoro e soddisfazione lavorativa e (2) la relazione tra stile di leadership adottato dal supervisore e soddisfazione lavorativa.

I risultati mostrano che un lavoro complesso che permette al lavoratore di applicare le proprie conoscenze per svolgere un ampio numero di mansioni e un supervisore che adotta uno stile di leadership trasformazionale influenzano positivamente la soddisfazione del lavoratore. [Testo dell'editore].

This study analyzes the determinants of the shop-floor workers' job satisfaction. Literature agrees on the importance of job satisfaction to improve the personal life and health of employees and increase firms' productivity, reduce absenteeism and turnover, leading to positive effects on performance. Although many studies show that corporate welfare boosts job satisfaction, it is not sufficient. To ensure a satisfactory working environment, it is essential to explore the characteristics of the job design and the relationships that the worker establishes with her supervisor. Using a database of 131 workers from 12 plants in the Veneto region, the present research empirically studies (1) the relationship between job complexity and job satisfaction and (2) the relationship between leadership style and job satisfaction. I saw a job that helped me manage a leadership role.

Results show that a complex job that allows the worker to apply her knowledge to perform a large number of tasks and a supervisor who adopts a transformational leadership style positively influences job satisfaction. [Publisher's text].

Ist Teil von

Economia e società regionale : 1, 2019