Una questione sociale, non etnica : processi di interazione ed esclusione di tre gruppi rom nel tempo : il caso del Salento
169-189 p.
L'articolo presenta i processi di inclusione/esclusione di tre diversi gruppi di cittadini di origine rom presenti nel territorio salentino: i rom italiani residenti in alcuni comuni del Salento, i rom xoraxané attualmente residenti nel campo sosta della città di Lecce e alcune famiglie di rom rumeni che vivono da qualche anno nella città di Lecce. Obiettivo del saggio è analizzare in che modo si costruiscono, politicamente e socialmente, le condizioni e i percorsi di inserimento e interazione, su uno specifico territorio, tra un gruppo di popolazione e la popolazione maggioritaria. Partendo da un caso studio, si analizza in che modo le dinamiche migratorie, le decisioni politiche, i processi di interazione sociale e le modificazioni socio-economiche condizionano le modalità in cui avvengono i processi di interazione e scambio tra gruppi rom e società maggioritaria. [Testo dell'editore].
This article analyses the process of interaction and social exclusion in three Roma Groups living in Salento: italian Roma established in some land municipalities; Roma Xoraxane currently residing in a camp (Campo sosta Panareo) and some romanian Roma families living over recent years in Lecce. The main pourpose of This essay is to analyse and assess social and political way, locally provided, towards socio-economic integration of these minorities. Starting from a case study is analysed how the migration flow, the policy-making, the process of social interaction and the structural socio-economic changes can be made a trickle-down effects relating Roma social and territorial inclusion. [Publishers' text].
Ist Teil von
Mondi migranti : 2, 2018-
Artikel aus derselben Ausgabe (einzeln erhältlich)
-
Informationen
ISSN: 1972-4896
KEYWORDS
- Rom, politiche etniche, campi sosta, interazione, inclusio-ne/esclusione sociale
- Roma, ethnic policies, temporary camps, interaction, social inclu-sion/exclusion