Artikel PDF (0,2 Mb)
Nur mit Adobe Acrobat Reader kompatibel (lesen Sie mehr)

Comunità spirituale vs. comunità virtuale

2018 - Franco Angeli

20-32 p.

A causa della multidisciplinarietà delle aree in cui il concetto di comunità è stato utilizzato il dibattito su che cosa costituisca una comunità è una discussione ancora in corso ed assunto toni più vivaci ne corso del XXI secolo, caratterizzato da una crescente presenza di comunità impegnate in differenti tentativi di sviluppo. Al fine di definire più precisamente il termine e di mostrare le sue implicazioni, questo articolo fornisce una panoramica delle varie concettualizzazioni date alla comunità andando a ritroso nella storia per trovare le sue radici. Viene così delineato il contesto storico-filosofico della seconda metà del XIX secolo e della prima metà del XX secolo, in cui sorse il paradigma della comunità in quanto Gemeinschaft in contrapposizione a società (Gesellschaft), trovando un'applicazione pratica nella proposta pedagogica di Peter Petersen.

In ogni caso, malgrado le varie questioni sussunte sotto il termine e i multiformi modi in cui la comunità partecipa all'odierno mondo digitale, pare che abbia conservato il suo significato di forza di aggregazione e reciprocità. [Testo dell'editore].

Because of the multidisciplinary fields in which the concept of community has been used, the debate as to what constitutes a community is an ongoing discussion that has increased especially in the 21st century, characterized by a growing presence of communities engaged in different development efforts. In order to more precisely define the term and to show its implications, this article gives an overview of the various conceptualizations given to community by going far back in history to trace its roots. Thus, the historical-philosophical context in the second half of the 19th and early 20th century is outlined, in which the paradigm of community as Gemeinschaft arose in contrast with society (Gesellschaft) and found a practical application in Peter Petersen's pedagogical proposal.

However, despite the various issues subsumed under the term and the multifaceted ways in which community participates in today's digital world of today, community seems to preserve its original meaning of aggregation and reciprocity strength. [Publishers' text].

Ist Teil von

Psicologia di comunità : gruppi, ricerca azione e modelli formativi : 1, 2018