Artikel PDF (0,21 Mb)
Nur mit Adobe Acrobat Reader kompatibel (lesen Sie mehr)

Benessere percepito e pratiche mindfulness in pazienti ospedalieri

2018 - Franco Angeli

146-159 p.

Gli interventi mindfulness-based si sono dimostrati in grado di produrre benefici misurabili in pazienti con varie patologie in particolare con andamento cronico. In numerosi studi su gruppi di pazienti con specifiche patologie, interventi basati sulla mindfulness, si sono dimostrati efficaci nel migliorare una serie di variabili collegate alla qualità della vita e all'adattamento alla malattia. La pratica della mindfulness favorirebbe un aumento del benessere e della qualità di vita percepita, con la riduzione del distress psicologico, in particolare dell'ansia e della depressione. L'obiettivo del presente studio era quello di valutare l'efficacia di un intervento di pratica di mindfulness nel migliorare il livello di benessere percepito in pazienti con patologie croniche, reclutati nei reparti e negli ambulatori dell'Ospedale Provinciale di Treviso. Lo strumento utilizzato per valutare il benessere percepito è stato lo Psychological General Well-Being Index (PGWBI). I risultati hanno mostrato la presenza di

un significativo miglioramento nella percezione di benessere: si è passati da una presenza di distress severo a una condizione di assenza di distress. Concludendo, si può quindi affermare che l'esperienza di pratica di mindfulness abbia migliorato la percezione di benessere dei soggetti partecipanti, migliorando la percezione degli aspetti relativi alle diverse scale che misurano ansia, depressione, autocontrollo, vitalità, positività e la percezione di salute generale. [Testo dell'editore].

Mindfulness-based interventions have been demonstrated to bring measurable benefits in patients with a range of illnesses, especially with a chronic condition. Numerous studies in-volving patients with specific diseases have shown mindfulness-based interventions to be ef-fective in improving a series of variables related to quality of life and adjustment to the disease. Mindfulness practice would appear to promote an increase in well-being and in perceived quality of life, with a consequent decrease in psychological distress, especially levels of anxiety and depression. The aim of this study was to evaluate the efficacy of a mindfulness - based intervention in improving perceived health in patients with chronic conditions, recruited from Treviso's hospital departments. The Psychological General Well-Being Index (PGWBI) was used to evaluate perceived well-being.

The results showed a significant improvement in the perception of well-being, reflecting a transformation from severe distress to a distress-free state. In conclusion, these results suggest that, when parameters used to measure perception of anxiety, depression, self-control, vitality, positivity and general health are considered, mindfulness practice significantly improved the perception of well-being of the patients who participated in the study. [Publishers' text].

Ist Teil von

Psicologia della salute : quadrimestrale di psicologia e scienze della salute : 1, 2018