Artikel PDF (0,18 Mb)
Nur mit Adobe Acrobat Reader kompatibel (lesen Sie mehr)

Gruppi di psicoterapia nell'area dell'urgenza in psichiatria : quale cambiamento possibile?

2016 - Franco Angeli

63-69 p.

Le autrici propongono un'esperienza di psicoterapia di gruppo all'interno di un Servizio psichiatrico di diagnosi e cura e di un Day Hospital territoriale. Entrambi i contesti di cura sono dedicati al trattamento degli episodi critici. L'utenza considerata può presentarsi in fase di esordio o di riacutizzazione sintomatologica. Il tempo di permanenza in SPDC e DH è molto variabile: da pochi a un massimo di 30 giorni. Sono coinvolte équipe multi-professionali. I gruppi di lavoro sono organizzati secondo una turnazione. Le attività si svolgono sia all'interno di un ospedale (SPDC) sia in sedi nel territorio (Day Hospital).

Il riferimento metodologico è quello dei "gruppi di psicoterapia transitori" di matrice gruppoanalitica e il focus del lavoro in seduta è sul momento attuale (crisi e ricovero, utilizzo dei farmaci, dimissioni, dinamiche tra i degenti, consapevolezza della necessità di cura ecc.). Quanto emerge nel gruppo, colto nella singola, e spesso unica seduta, può fornire utili indicatori psicodiagnostici e contribuire a costruire percorsi di cura più rispondenti alle necessità del singolo. [Testo dell'editore].

The authors propose a group psychotherapy experience within a Psychiatric Di-agnosis and Care Service and a Day Territorial Hospital. Both care settings are dedicated to the treatment of critical episodes. The user considered may be in the acute stage of a psychotic onset or symptomatic exacerbation. The duration of stay in SPDC and DH is very variable: from a few to a maximum of 30 days. Multi-professional teams are involved. The working groups are organized in a shift system. The activities are carried out within a hospital (SPDC) and in locations in the territory (Day Hospital). The methodological reference is that of group-analytical matrix "transient psychotherapy groups" and the focus of session is on the present moment (crisis and hospitalization, drug use, resignation, attitudinal dynamics, awareness of the need for care, etc.).

What emerges in the group, caught in the single, and often only session can provide useful psychodiagnostic indicators and help build care paths more responsive to the needs of the individual. [Publisher's Text].

Ist Teil von

Gruppi : nella clinica, nelle istituzioni, nella società : 1, 2016